Corsi di Yoga

Yoga Academy - 60'

Corsi di Yoga Academy

La tradizione dello Hatha Yoga incontra i più moderni approcci di anatomia funzionale e yoga posturale. La pratica è lenta e di respiro profondo negli asana; introdotta da 10/15 minuti di pranayama, termina sempre con un rilassamento. L’insegnamento è volto a conoscere meglio il proprio corpo e a favorire il recupero ed il mantenimento della salute fisica e mentale attraverso l’esplorazione didattica e la comprensione degli allineamenti. Verranno anche affrontati principi di teoria. Questi corsi di yoga sono perfetti per chi si approccia per la prima volta alla disciplina, rappresentando comunque un valido approfondimento anche per i praticanti più esperti, anzi sono da ritenersi propedeutici alla pratica più dinamica.

Yoga Pro - 60'

Corsi di Yoga Pro

Pratica di Hatha Yoga dinamica e veloce, esperenziale, caratterizzata dalla sintonia tra movimento e respiro per fluire armonicamente tra allineamenti posturali corretti. Introdotta da 5/10 minuti di pranayama, termina con almeno 5 minuti di rilassamento.

Imparerai che attraverso il respiro puoi muoverti con il minimo sforzo, in leggerezza e bellezza. La musica ci accompagnerà durante la lezione, di diversa tipologia e a differenti frequenze, soprattutto per il suo effetto sull’equilibrio. Il canale uditivo innesca quello emotivo. I suoni passano attraverso il corpo diventando il “sostegno” su cui respirare e regolare il battito del cuore. Il corpo fisico stesso è una vibrazione spaziotemporale che accoglie una polarizzazione quando ascolta una frequenza. Il ritmo vibratorio di un oggetto, corpo umano compreso, si chiama “risonanza”. Nell’Universo tutto è energia vibrante, perciò il rapporto tra suono, emozioni ed equilibrio è strettissimo.

Nei corsi di Yoga Pro verranno affrontati principi di teoria e saranno approfonditi asana più complessi.

Restorative Yoga - 60'

Restorative

La pratica, rigenerante ed adatta a tutti e a tutte le età, avviene con l’ausilio di vari supporti (coperte, cuscini, blocchi, cinture,…) che consentono al corpo di rilasciare la tensione muscolare in modo dolce. Gli asana vengono tenuti a lungo, anche per 20 minuti e passivamente: non è richiesto alcuno sforzo se non quello di controllare ed espandere il respiro nella posizione. Questo corso di yoga aiuta a recuperare dagli infortuni, a gestire il dolore cronico in chi che ne soffre, migliora il tono dell’umore, la qualità del sonno ed aiuta a combattere gli stati di ansia.

Fit Yoga - 60'

Fit

Le posture tradizionali dello Hatha Yoga incontrano il fitness. Questo allenamento total body si svolge sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzature (dumbell, kettlebell, elastici, gymball, blocchi yoga). L’obiettivo è quello di scolpire e tonificare i tuoi muscoli lavorando contemporaneamente su flessibilità, forza e resistenza, alternando momenti aerobici ed anaerobici.

Il Fit Yoga è inoltre una vera e propria rieducazione propriocettiva e posturale.

Puoi partecipare qualsiasi sia il tuo livello di allenamento poiché ciascun movimento può essere compiuto a differenti livelli di intensità.

Aerial Yoga - 60'

Aerial

E’ una pratica cinestetica completa che si svolge sospesa in aria. Gli asana vengono riprodotti in sospensione ed oscillazione per aumentare le possibilità di allungamento muscolare ed aprire nuovi orizzonti nel lavoro posturale: le inversioni, ad esempio, producono un recupero ideale dello spazio intervertebrale. E’ richiesta più che mai la presenza nel qui ed ora in quanto anche una minima oscillazione ed i conseguenti spostamenti del baricentro modificano un equilibrio dinamico particolarmente suscettibile: la posizione impostata sull’amaca è sempre da confermare e precisare. L’attenzione del praticante è costantemente volta al mantenimento dell’equilibrio con un grande effetto sull’incremento della forza muscolare e del controllo articolare. In particolare lo Yoga Aereo influisce positivamente:

– sui sistemi neuronali e muscolari deputati al controllo dell’equilibrio;

– sul mantenimento del tono dei muscoli del core e degli arti superiori;

– sulla decompressione della colonna vertebrale;

– sul perfezionamento di alcuni asana (ad esempio Uttanasana e Adho Mukha Svanasana giovano della tensione del tessuto nella flessione a livello dell’anca);

– sul rilassamento del corpo, in quanto l’amaca che oscilla diventa un ventre materno, un luogo protetto che si schiude a fine pratica alla luce del mondo. 

Pilates Fusion - 60'

E’ un programma di allenamento posturale che trae origine dai 7 principi tradizionali della tecnica Pilates (concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, precisione, fluidità ed isolamento) e si fonde con altre discipline e metodologie di ginnastica, come lo Yoga, la Danza e lo Stretching. Gli obiettivi principali sono: rinforzare i muscoli, accrescendo la capacità di controllo e la coordinazione/consapevolezza motoria, e alleviare le tensioni utilizzando una corretta respirazione. Il corpo e la mente diventano una cosa sola ed entrano in connessione, portando ad una condizione di benessere psicofisico totale. Flessibilità, forza, resistenza, controllo ed equilibrio in un’unica lezione.

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