Corsi di Yoga

Calendario lezioni Yoga e Pilates 2024

Hatha Yoga Base - 60'/75'

Corsi di Hatha Yoga Livello Base

La tradizione dello Hatha Yoga incontra i più moderni approcci di anatomia funzionale e yoga posturale. La pratica è lenta e di respiro profondo negli asana; introdotta da 10/15 minuti di pranayama, termina sempre con un rilassamento. L’insegnamento è volto a conoscere meglio il proprio corpo e a favorire il recupero ed il mantenimento della salute fisica e mentale attraverso l’esplorazione didattica e la comprensione degli allineamenti. Verranno anche affrontati principi di teoria. Questi corsi di yoga sono perfetti per apprendere le basi della disciplina, rappresentando comunque un valido approfondimento anche per i praticanti più esperti, anzi sono da ritenersi propedeutici alla pratica più dinamica.

Yoga Vinyasa - 60'

Pratica dinamica in cui il corpo viene guidato dal respiro. La pratica diventa una meditazione in movimento che crea forza, libertà e fluidità nel corpo e nella mente. Mentre si cavalcano le onde del respiro nella pratica Yoga, si impara a cavalcare le onde del cambiamento della vita con più facilità.

Vinyasa Synergy – 60′

Pratica ideata dal Maestro Simon Borg Olivier, parte dal concetto che il corpo degli occidentali di oggi ha caratteristiche che devono essere considerate quando si inizia la pratica o quando si vuole creare beneficio e non stress. Questo tipo di pratica porta ad avere un corpo più forte, flessibile e senza traumi.

Vinyasa Mobility Flow - Open level - 60'

Pratica rivolta agli allievi con focus su mobilità e respiro; è finalizzata al benessere ed alla consapevolezza.

Anusara® Yoga - 75'

Corsi di Anusara® Yoga

La ricchezza della spiritualità si fonde con la scienza esatta della biomeccanica.

Attraverso le pratiche di asana (posture), pranayama (tecniche di respirazione) e meditazione, gli allievi sono aiutati nel riconoscere ed esprimere con creatività e leggerezza le proprie qualità e la propria vera natura.

Le lezioni iniziano con un’introduzione del tema per la classe e una centratura che include il canto di “OM” e l’invocazione Anusara (un mantra delle Upanishad) e terminano in meditazione e/o savasana.

Questo corso è pensato per introdurre Anusara® Yoga sia a coloro che si avvicinano per la prima volta all’hatha yoga sia ad allievi desiderosi di approfondire gli aspetti essenziali della pratica, inclusi il pranayama e la meditazione. Adatto a tutti.

Ashtanga Yoga - 60'

Corsi di Ashtanga Yoga

A breve la descrizione

Booty Barre - 45'

Booty Barre

A breve la descrizione 

Fit Yoga - 60'

Fit

Le posture tradizionali dello Hatha Yoga incontrano il fitness. Questo allenamento total body si svolge sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzature (dumbell, kettlebell, elastici, gymball, blocchi yoga). L’obiettivo è quello di scolpire e tonificare i tuoi muscoli lavorando contemporaneamente su flessibilità, forza e resistenza, alternando momenti aerobici ed anaerobici.

Il Fit Yoga è inoltre una vera e propria rieducazione propriocettiva e posturale.

Puoi partecipare qualsiasi sia il tuo livello di allenamento poiché ciascun movimento può essere compiuto a differenti livelli di intensità.

Hatha Yoga Flow - 60'

Hatha Yoga Flow

A breve la descrizione

Yoga Posturale - 60'

Yoga Posturale

La pratica, rigenerante ed adatta a tutti e a tutte le età, avviene con l’ausilio di vari supporti (coperte, cuscini, blocchi, cinture,…) che consentono al corpo di rilasciare la tensione muscolare in modo dolce. Gli asana vengono tenuti a lungo, anche per 20 minuti e passivamente: non è richiesto alcuno sforzo se non quello di controllare ed espandere il respiro nella posizione. Questo corso di yoga aiuta a recuperare dagli infortuni, a gestire il dolore cronico in chi che ne soffre, migliora il tono dell’umore, la qualità del sonno ed aiuta a combattere gli stati di ansia.

Yoga Kundalini - 60'

Yoga Kundalini

Il Kundalini Yoga, detto anche lo Yoga della consapevolezza, aiuta a rafforzare il sistema nervoso e immunitario. Tramite movimenti dinamici sempre legati al respiro si ossigenano i polmoni e si sciolgono tensioni fisiche ed emotive racchiuse nel corpo. Questo stile di yoga aiuta ad aprire il cuore e a connettersi con il mondo spirituale. Si utilizzano mantra e meditazioni per alzare la frequenza vibrazionale.

Aerial Yoga Base - 60'

Aerial Yoga Base

E’ una pratica cinestetica completa che si svolge sospesa in aria. Gli asana vengono riprodotti in sospensione ed oscillazione per aumentare le possibilità di allungamento muscolare ed aprire nuovi orizzonti nel lavoro posturale: le inversioni, ad esempio, producono un recupero ideale dello spazio intervertebrale. E’ richiesta più che mai la presenza nel qui ed ora in quanto anche una minima oscillazione ed i conseguenti spostamenti del baricentro modificano un equilibrio dinamico particolarmente suscettibile: la posizione impostata sull’amaca è sempre da confermare e precisare. L’attenzione del praticante è costantemente volta al mantenimento dell’equilibrio con un grande effetto sull’incremento della forza muscolare e del controllo articolare. In particolare lo Yoga Aereo influisce positivamente:

– sui sistemi neuronali e muscolari deputati al controllo dell’equilibrio;

– sul mantenimento del tono dei muscoli del core e degli arti superiori;

– sulla decompressione della colonna vertebrale;

– sul perfezionamento di alcuni asana (ad esempio Uttanasana e Adho Mukha Svanasana giovano della tensione del tessuto nella flessione a livello dell’anca);

– sul rilassamento del corpo, in quanto l’amaca che oscilla diventa un ventre materno, un luogo protetto che si schiude a fine pratica alla luce del mondo. 

Aerial Yoga Coreografico - 75'

Aerial Yoga Coreografico

A breve maggiori dettagli.

Aerial Yoga Posturale - 60'

Aerial Yoga Posturale

Pratica terapeutica basata sul classico Aerial Yoga.

A breve maggiori dettagli.

Cerchi e Tessuti Aerei - 60'

Cerchi e Tessuti Aerei 

Lezione dinamica e particolarmente coreografica svolta con cerchi aerei e tessuti aerei.

Pilates Fusion - 60'

Pilates Fusion

E’ un programma di allenamento posturale che trae origine dai 7 principi tradizionali della tecnica Pilates (concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, precisione, fluidità ed isolamento) e si fonde con altre discipline e metodologie di ginnastica, come lo Yoga, la Danza e lo Stretching. Gli obiettivi principali sono: rinforzare i muscoli, accrescendo la capacità di controllo e la coordinazione/consapevolezza motoria, e alleviare le tensioni utilizzando una corretta respirazione. Il corpo e la mente diventano una cosa sola ed entrano in connessione, portando ad una condizione di benessere psicofisico totale. Flessibilità, forza, resistenza, controllo ed equilibrio in un’unica lezione.

Animal Flow - 60'

Animal Flow

E’ un innovativo programma di allenamento funzionale che sviluppa forza, potenza, flessibilità, mobilità e coordinazione. E’ stato creato fondendo elementi di più discipline di allenamento a corpo libero, insieme a esercizi che imitano effettivamente i movimenti degli animali: sentirai parlare di Crab, Scorpion, Ape. Il risultato è un flusso eseguito attraverso più piani di movimento, collegando tutti i nostri sistemi di stabilizzazione e creando sinergie in tutto il nostro corpo.

Animal flow è per tutti: dall’atleta di forza che ha bisogno di più mobilità, allo yogi che vuole più forza, all’appassionato di fitness che vuole raggiungere il proprio equilibrio di prima mano, o all’adulto più anziano che vuole più libertà e longevità.

Yoga in Gravidanza - 60'

Yoga in Gravidanza 

Yoga Prenatale. E’ richiesto il certificato medico di idoneità sportiva.

Good Morning Routine - 60'

G-M-R

Routine mattutina. A breve la descrizione

 

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