Calendario & Corsi

Hatha Yoga - 60'

L’Hatha Yoga si basa sulla correttezza degli allineamenti posturali, eseguiti con precisione sia in statica che in dinamica, e su movimenti scanditi da respirazione e battito cardiaco controllati.

Imparerai a strutturare e a destrutturare gli Asana, a mantenerli agevolmente in isometria e a fluire armonicamente tra di essi.

Imparerai che attraverso il respiro puoi muoverti con il minimo sforzo, in leggerezza e bellezza.

Ogni lezione inizia con una sessione di 10-15 minuti di Pranayama, cioè di espansione consapevole del respiro, e termina con una fase di rilassamento.  

La musica sarà molto usata durante le lezioni, di diversa tipologia e a differenti frequenze, soprattutto per il suo effetto sull’equilibrio. Il canale uditivo innesca quello emotivo. I suoni passano attraverso il corpo diventando il “sostegno” su cui respirare e regolare il battito del cuore. Il corpo fisico stesso è una vibrazione spazio temporale che accoglie una polarizzazione quando ascolta una frequenza. Il ritmo vibratorio di un oggetto, corpo umano compreso, si chiama “risonanza”. Nell’Universo tutto è energia vibrante, perciò il rapporto tra suono, emozioni ed equilibrio è strettissimo.

Prima lezione di Yoga?
Non spaventarti!
Sentirai di essere troppo rigido, impacciato, di non conoscerti affatto.
Non mollare!
Ci vuole un po’ ad abituarsi ai comandi dell’insegnante e a familiarizzare con un movimento sconosciuto ma che, con un po’ di pazienza e costanza, ti porterà a scoprire il te stesso, il tuo tesoro più grande.
Questo movimento diventerà nel tempo intenzionale, sostenuto dal respiro, una vera e propria preghiera per onorare il sacro tempio del tuo corpo.
Ricorda che pratichi per stare meglio. Non paragonati agli altri, non pretendere troppo da te.
Regalati tempo, goditi il viaggio.

Consigli per la pratica
Arriva un po’ in anticipo, sarai più rilassato.
È preferibile che tu sia a stomaco vuoto (ultimo pasto 2-3 ore prima della lezione).
Bevi se vuoi prima della lezione ma evita di bere durante.
Indossa abiti con cui ti senti comodo e che ti consentano di eseguire movimenti ampi.
Evita deodoranti o profumi troppo intensi, possono infastidire i tuoi compagni.
Non usare creme immediatamente prima della lezione, rischi di scivolare.
In Yoga Revolution troverai gratuitamente tappetini, blocchi e cinture, cuscini e bolster. Provvederemo noi alla loro igienizzazione.
Il tappetino da yoga è particolarmente denso allo scopo di sostenerti al meglio nella pratica. Aumenta la tua stabilità e salvaguarda le tue articolazioni, cosa importante soprattutto se sei alle prime armi.
Se desideri acquistare il tuo tappetino, saremo lieti di darti dei consigli.

Fit Yoga - 60'

Le posture tradizionali dello Hatha Yoga incontrano il fitness. Questo allenamento total body si svolge sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzature (dumbell, kettlebell, elastici, gymball, blocchi yoga). L’obbiettivo è quello di scolpire e tonificare i tuoi muscoli lavorando contemporaneamente su flessibilità, forza e resistenza, alternando momenti aerobici ed anaerobici.

Il Fit Yoga è inoltre una vera e propria rieducazione propriocettiva e posturale.

Puoi partecipare qualsiasi sia il tuo livello di allenamento poiché ciascun movimento può essere compiuto a differenti livelli di intensità.

Aerial Yoga - 60'

Attivo dal 1° ottobre.

Pilates Fusion - 60'

ATTIVO DAL 20 SETTEMBRE.

E’ un programma di allenamento posturale che trae origine dai 7 principi tradizionali della tecnica Pilates (concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, precisione, fluidità ed isolamento) e si fonde con altre discipline e metodologie di ginnastica, come lo Yoga, la Danza e lo Stretching. Gli obiettivi principali sono: rinforzare i muscoli, accrescendo la capacità di controllo e la coordinazione/consapevolezza motoria, e alleviare le tensioni utilizzando una corretta respirazione. Il corpo e la mente diventano una cosa sola ed entrano in connessione, portando ad una condizione di benessere psicofisico totale. Flessibilità, forza, resistenza, controllo ed equilibrio in un’unica lezione.

Yoga è Poesia - Meditazione 60'

Meditazione mindfulness per focalizzare l’attenzione sulla respirazione, osservare meglio i pensieri e radicarsi consapevolmente nel presente. Condivideremo silenzio, musica e parole poetiche: l’insegnante sarà ben lieta di accogliere e moderare le eventuali condivisioni dei partecipanti. La poesia è pensiero che si fa qui carne, respiro, postura, movimento. Conferire una dimensione poetica allo yoga significa offrirgli un linguaggio più immediato e vicino ai praticanti occidentali. La poesia, come la meditazione, trafigge l’anima con la realtà stessa che contempla ed insegna a stare con le domande più che con le risposte. Bello e brutto, il mondo irrompe con tutto il suo mistero descritto dal verso poetico o percepito nello spazio della meditazione, e dinanzi a ciò crolla ogni certezza.

Poesia e meditazione sono rivoluzionarie perchè onorano l’urgenza, la presenza ed il presente.

×

Tutte le informazioni per iscriversi e prenotare le lezioni sono sul sito. Se hai ancora dei dubbi, clicca in basso per parlare con noi.

×