Progetti Non Profit

Lo studio, l’apprendimento, il perfezionamento e la diffusione dello Yoga sono alcuni degli obiettivi che come ente senza scopo di lucro ci siamo prefissati. Tuttavia, oltre ai corsi di formazione, siamo impegnati in altre attività come ad esempio i progetti sociali e di ricerca. 

Dedichiamo particolare attenzione allo studio e sviluppo di nuove metodiche di allenamento che abbiano come obiettivo primario il miglioramento dello stato di salute delle persone.

A tal fine collaboriamo con Enti, Fondazioni ed Istituti di Ricerca a progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute psico-fisiche di persone provenienti da situazioni di disagio sociale, fisico o mentale. Il movimento yogico e posturale, il controllo consapevole del respiro e la meditazione possono diventare così dei trattamenti in grado di affiancarsi alle cure socio-sanitarie. 

Scegli di donare il 5 x 1000

Scegli di destinare il tuo 5 x 1000 per rendere lo YOGA un reale strumento di cura oltre che di benessere.

Sostieni i nostri progetti Sociali, di Assistenza e di Ricerca: negli ultimi anni abbiamo realizzato progetti che hanno reclutato diverse centinaia di persone. Tutti i progetti realizzati sono stati completamente gratuiti per i partecipanti.

Adesso però vogliamo fare di più, molto di più, e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Scrivi il seguente codice fiscale 91418920376 nello spazio dedicato alle Associazioni sportive dilettantistiche.

Dai importanza al tuo 5 x 1000, un gesto per te gratuito ma di grande valore.

dona il tuo 5 x 1000

I Progetti non profit realizzati

Progetto “Trattamento multidisciplinare integrato rivolto a vittime di violenza di genere” (co-finanziato dalla Banca d’Italia – in osservanza della L.124/2017 si specifica che il valore della sovvenzione è €11.350 -, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 2023 e patrocinato da FNOB 2023-2024):

Determinate attività motorie, opportunamente inserite all’interno di un percorso di recupero, possono contribuire in maniera sostanziale al reinserimento nel tessuto sociale e ad attutire i disagi emotivi e psicologici delle vittime di violenza di genere. Il progetto ha previsto un approccio multidisciplinare integrato volto ad intervenire sulle aree maggiormente compromesse in seguito ad episodi di violenza: Autostima; Fiducia; Senso di sicurezza; Controllo.
Le attività, complementari tra loro, sono state scelte sulla base delle evidenze scientifiche attualmente disponibili:
– Trauma-Sensitive Yoga (TSY);
– Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR);
– Ginnastica Posturale con amaca yoga;
– Sessioni all’aperto di Breathwalking e di Trekking Yoga;
– Percorso nutrizionale individuale, comprensivo di anamnesi, visita nutrizionale, piano alimentare, visite di controllo.

Progetto “Yoga per le Malattie Rare Muscoloscheletriche” (pubblicato sul Portale delle Malattie Rare del Ministero della Salute e co-finanziato dalla Banca d’Italia – in osservanza della L.124/2017 si specifica che il valore della sovvenzione è €13.600 – e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 2021-2022):

Abbiamo organizzato un progetto di ricerca pilota che consisteva nel valutare gli effetti di un corso di yoga (completamente gratuito) specificatamente pensato e strutturato per pazienti affetti da Ehlers-Danlos di tipo ipermobile, una condizione genetica rara particolarmente invalidante con coinvolgimento multisistemico (muscoloscheletrico, cardiovascolare, gastro-intestinale, neuronale, propriocettivo, tra gli altri). Al termine del corso le condizioni psichiche e fisiche dei partecipanti sono state rivalutate e i dati sono stati analizzati statisticamente.

Progetto non profit yoga malattie rare
Progetto Yoga per le Malattie Rare Muscoloscheletriche

Progetto “Yoga Kids al Sant’Anna” (co-finanziato dal Comune di Ferrara 2020-21):

Abbiamo realizzato un progetto per coinvolgere i pazienti pediatrici oncologici dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona (Ferrara) nello svolgimento di un corso gratuito di Yoga Kids, pur con tutte le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, per permettere lo svolgimento di un’attività fisica e di socializzazione a bambini particolarmente fragili dal punto di vista fisico ed emotivo.

Locandina Yoga Kids al Sant'Anna
Progetto non profit Yoga Kids

5 x 1000

Scrivi il seguente codice fiscale 91418920376 nello spazio dedicato alle Associazioni sportive dilettantistiche.

Dai importanza al tuo 5 x 1000, un gesto per te gratuito ma di grande valore.

cinque per mille
×

Tutte le informazioni per iscriversi e prenotare le lezioni sono sul sito. Se hai ancora dei dubbi, clicca in basso per parlare con noi.

×