Progetti Non Profit

Yoga Revolution Associazione Sportiva Dilettantistica è un ente senza scopo di lucro impegnato nella realizzazione di diversi progetti non profit.

Dedichiamo particolare attenzione allo studio e sviluppo di nuove metodiche di allenamento che abbiano come obiettivo primario il miglioramento dello stato di salute delle persone.

A tal fine collaboriamo con Enti, Fondazioni ed Istituti di Ricerca a progetti finalizzati al recupero di situazioni svantaggiate delle condizioni fisiche e/o mentali. Il movimento yogico e posturale, il controllo consapevole del respiro e la meditazione possono diventare così dei trattamenti in grado di affiancarsi alle cure socio-sanitarie. 

Scegli di donare il 5 x 1000

Scegli di destinare il tuo 5 x 1000 per rendere lo YOGA un reale strumento di cura oltre che di benessere.

Sostieni i nostri progetti Sociali, di Assistenza e di Ricerca: negli ultimi anni abbiamo realizzato progetti che hanno reclutato diverse centinaia di persone. Tutti i progetti realizzati sono stati completamente gratuiti per i partecipanti.

Adesso però vogliamo fare di più, molto di più, e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Scrivi il seguente codice fiscale 91418920376 nello spazio dedicato alle Associazioni sportive dilettantistiche.

Dai importanza al tuo 5 x 1000, un gesto per te gratuito ma di grande valore.

dona il tuo 5 x 1000

I Progetti non profit realizzati

Progetto “Trattamento multidisciplinare integrato rivolto a vittime di violenza di genere” (co-finanziato dalla Banca d’Italia, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 2023 e patrocinato da FNOB – in corso):

Determinate attività motorie, opportunamente inserite all’interno di un percorso di recupero, possono contribuire in maniera sostanziale al reinserimento nel tessuto sociale e ad attutire i disagi emotivi e psicologici delle vittime di violenza di genere. Il progetto prevede un approccio multidisciplinare integrato volto ad intervenire sulle aree maggiormente compromesse in seguito ad episodi di violenza: Autostima; Fiducia; Senso di sicurezza; Controllo.
Le attività previste, complementari tra loro, sono state scelte sulla base delle evidenze scientifiche attualmente disponibili:
– Trauma-Sensitive Yoga (TSY);
– Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR);
– Ginnastica Posturale con amaca yoga;
– Sessioni all’aperto di Breathwalking e di Trekking Yoga;
– Percorso nutrizionale individuale, comprensivo di anamnesi, visita nutrizionale, piano alimentare, visite di controllo.

Progetto “Yoga per le Malattie Rare Muscoloscheletriche” (pubblicato sul Portale delle Malattie Rare del Ministero della Salute e co-finanziato dalla Banca d’Italia e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 2021-2022):

Abbiamo organizzato un progetto di ricerca pilota che consisteva nel valutare gli effetti di un corso di yoga (completamente gratuito) specificatamente pensato e strutturato per pazienti affetti da Ehlers-Danlos di tipo ipermobile, una condizione genetica rara particolarmente invalidante con coinvolgimento multisistemico (muscoloscheletrico, cardiovascolare, gastro-intestinale, neuronale, propriocettivo, tra gli altri). Al termine del corso le condizioni psichiche e fisiche dei partecipanti sono state rivalutate e i dati sono stati analizzati statisticamente.

Progetto non profit yoga malattie rare
Progetto Yoga per le Malattie Rare Muscoloscheletriche

Progetto “Yoga Kids al Sant’Anna” (co-finanziato dal Comune di Ferrara 2020-21):

Abbiamo realizzato un progetto per coinvolgere i pazienti pediatrici oncologici dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona (Ferrara) nello svolgimento di un corso gratuito di Yoga Kids, pur con tutte le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, per permettere lo svolgimento di un’attività fisica e di socializzazione a bambini particolarmente fragili dal punto di vista fisico ed emotivo.

Locandina Yoga Kids al Sant'Anna
Progetto non profit Yoga Kids

5 x 1000

Scrivi il seguente codice fiscale 91418920376 nello spazio dedicato alle Associazioni sportive dilettantistiche.

Dai importanza al tuo 5 x 1000, un gesto per te gratuito ma di grande valore.

cinque per mille
×

Tutte le informazioni per iscriversi e prenotare le lezioni sono sul sito. Se hai ancora dei dubbi, clicca in basso per parlare con noi.

×